A Perugia, in piazza GIORDANO BRUNO, di fronte al complesso monumentale di S. Domenico, fu apposta nel lontano 1907 una lapide alla memoria del martire del libero pensiero, arso vivo nel 1600 in Piazza de’ Fiori Roma per volere di Papa Clemente VIII.
La lapide, che per effetto degli agenti atmosferici risultava ormai quasi illeggibile, è stata restaurata e resa leggibile; questo per interessamento dei Circoli Culturali “I Forti”, “ Francesco Guardabassi”, “ Bruno Bellucci”, della Società generale di Mutuo Soccorso, dell’Associazione di Libero Pensiero e del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell'Umbria che ne ha finanziato il restauro.
DOMENICA 17 FEBBRAIO ALLE ORE 9,30
si svolgerà una breve ma solenne cerimonia che prevede la apposizione della tradizionale corona di alloro nonché brevi parole per riaffermare l’amore dei perugini, e non solo, e per esaltare i principi del libero pensiero e della tolleranza che furono del filosofo e tanto cari alla nostra Istituzione ed a noi tutti.
Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi per manifestare la massima testimonianza e confermare quella che è e sarà sempre la figura di Giordano Bruno.