Le Logge Umbre - Oriente di Città di Castello - Loggia 'I Liberi' n. 1093


A Città di Castello sin dal 1787 era fiorente la Accademia dei Liberi, a cui seguì una Loggia Massonica denominata "I Liberi".

Libero è il termine impiegato per identificare chi non ha padrone, contrapposto quindi a schiavo. Sono veramente liberi coloro che godono di piena libertà fisica, di azione, di espressione di pensiero e di movimento; coloro che hanno il potere di agire secondo la propria volontà; che non accettano alcun tipo di legame come necessario ed indispensabile; che non sono sottoposti ad autorità dispotiche o a norme tiranniche.

Il concetto di Libero applicato all'uomo significa non accettare di farsi dominare dai potenti e di non volere dominare altri, specie se inermi; Libero è colui che detiene il potere di decidere in modo autonomo. E' altresì libero colui che aspira ad emanciparsi dai vincoli della società, della classe, della razza; colui che non ha pregiudizi e non è vincolato da preconcetti e da dogmi di qualsiasi natura.

Nel rispetto della Libertà altrui è Libero colui che compie o non compie certi atti esclusivamente secondo la determinazione della propria volontà guidata dalla coscienza.


    Massoneria Universale       Grande Oriente d'Italia       Palazzo Giustiniani        P.IVA 94051810540         www.grandeoriente.it        Privacy e Cookie Policy