EVENTI >>> - 2008 - Città di Castello 29 novembre 2008 – Il male di vivere. Convegno della loggia “Armonia”. Partecipa il Gran Maestro Gustavo Raffi


Riflettere sul “male di vivere” è doveroso ma occorrono risposte e soluzioni. Il 29 novembre la loggia “Armonia” (1153) di Città di Castello ha invitato, nella propria città, medici, sociologi, giornalisti e anche un sacerdote, ad interrogarsi su cause e effetti di un fenomeno sempre più diffuso a tutti i livelli sociali. Il convegno “Il male di vivere” si svolgerà – dalle ore 15 – a Palazzo Vitelli (Piazza Garibaldi), sede della Cassa di Risparmio di Città di Castello, con un programma molto articolato che prevede il collegamento internazionale in videoconferenza con due specialisti massoni, a San Paolo del Brasile e a Bucarest, testimoni della realtà dei loro Paesi.

Dopo l’introduzione del maestro venerabile Mauro Minciotti, interverranno: Adolfo Puxeddu, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, (Società e giovani); Norberto Pentiricci, direttore U.O.C. Ser.T Altotevere Asl 1, (Dipendenze: vecchio e nuovo); Cesare Baccini, docente di Tossicologia all’Università di Bologna, (Alcool, droghe, farmaci e incidenti stradali); Massimo Biondi, pediatra e genetista all’Ospedale Civile di Avellino, (Nichilismo e tecnologia, i nuovi Dei); Stefano Bisi, caporedattore del Corriere di Siena, (Alcool-droghe: il caso Siena); Don Paolino Trani, presidente Ceis di Città di Castello – Organizzazione recupero Tossicodipendenti, (Esperienze di vita nel Centro Recupero); Aleksandar Jovanovic, semiologo e linguista all’Università di San Paolo del Brasile (Tempi moderni e il vuoto dell’esistenza); George Minculescu, ingegnere, (Droghe, situazione a Bucarest).

Dopo un breve dibattito e un coffee break, la seconda parte del convegno sarà incentrata su “Quali riflessioni e proposte a questo male di vivere”. Porteranno contributi: dal punto di vista medico, Alberto Massarelli, psichiatra e psicanalista junghiano; in ambito teologico, don Paolino Trani, sacerdote e parroco; sul profilo massonico, Morris Ghezzi, docente di Filosofia del Diritto all’Università di Milano e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia.

Il Gran Maestro Gustavo Raffi chiuderà i lavori che saranno moderati dal presidente circoscrizionale dell’Umbria Fulvio Bussani, direttore del Dipartimento d’emergenza della ASL 2 di Perugia.

Sarà possibile seguire il convegno in diretta mondiale su www.guerrinitv.it con possibilità di chat interattiva.

Info: minciottimauro@libero.it – castagnoli.f@libero.it


    Massoneria Universale       Grande Oriente d'Italia       Palazzo Giustiniani        P.IVA 94051810540         www.grandeoriente.it        Privacy e Cookie Policy