EVENTI >>> - 2012 - Perugia 19 giugno 2012 – Celebrazioni del XX Giugno


Il Collegio Circoscrizionale dell’Umbria celebra l’anniversario del XX Giugno perugino con il consueto raduno presso il monumento ai Caduti per la Libertà nei Giardini del Frontone a Perugia. La ricorrenza ricorda l’eccidio perpetrato dalle truppe dei reggimenti svizzeri – inviate da papa Pio IX – verso i cittadini che si erano ribellati al dominio dello Stato della Chiesa. Fu il primo episodio di guerra popolare del 1859 che causò l’occupazione e il saccheggio di Perugia con il massacro di civili da parte dell’esercito papalino.

I Fratelli umbri onoreranno le gesta dei loro cittadini la notte del 19 giugno (ore 23,45) dandosi appuntamento nel monumento eretto a memoria, dove sarà deposta una corona del Collegio. Potranno essere esposti i labari delle logge e chi avrà piacere, potrà indossare le proprie insegne massoniche.

A mezzanotte, un coro intonerà l’Inno nazionale di Goffredo Mameli e il “Va pensiero” di Giuseppe Verdi. Il presidente circoscrizionale Gonario Guatini chiuderà la celebrazione con un breve intervento.

Tutti i fratelli sono invitati a partecipare, con familiari e amici, per testimoniare pubblicamente l’impegno del Grande Oriente d’Italia alla tutela al trinomio universale della Massoneria in un momento di forte bisogno, ma soprattutto dovere, di solidarietà tra le genti.


    Massoneria Universale       Grande Oriente d'Italia       Palazzo Giustiniani        P.IVA 94051810540         www.grandeoriente.it        Privacy e Cookie Policy